Realizzazione di: Giovani Avesani
Altri collaboratori: #
Fotografi, artisti grafici: #
Audio: #
E’ l’audiovisivo di una mostra di Igor Mitoraj , pittore e scultore polacco.
Nato nel marzo del 1944 Mitoraj iniziò come pittore all’accademia di Cracovia.
Nel 1968 si trasferì a Parigi per continuare i suoi studi artistici, dove nel 1976 ebbe un grandissimo successo per una sua esposizione personale alla Galleria La Hune, che lo convinse a dedicarsi a tempo pieno alla scultura. Dopo aver lavorato con terracotta e bronzo, decise di passare alla lavorazione del marmo. Nel 1983 si trasferì definitivamente in Toscana a Pietrasanta, allestendovi il suo laboratorio, in aggiunta a quello di Parigi. A Pietrasanta nel 2001 fu insignito della cittadinanza onoraria.
Ha tenuto numerosissime e prestigiose mostre personali a livello internazionale. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
Le sue opere sono figurative e richiamano alla classicità con inserimenti e trasformazioni. Questi interventi le rendono moderne.
Nel 2014 a Pisa ci fu una mostra antologica dove erano esposte statue classiche mutilate in angeli violati. Nell’ottobre dello stesso anno il maestro morì.
Visto che la mostra fu prorogata fino ad aprile 2015, a marzo mi recai a Pisa per fotografare le opere di Mitoraj.
Successivamente un mio cugino, con la passione dell’arte e della narrativa scrisse un racconto sulle mie immagini.
Un racconto scritto, seppur sorretto dalle immagini, rimane asciutto, freddo. La recita di due attori lo hanno riscaldato, gli hanno dato vita, e hanno dato esistenza anche alle figure.