Luogo: Alba, Palazzo Mostre e Congressi
Sito del'evento: https://www.immaginare.it
Multivisioni di Roberto Tibaldi
Alba, Palazzo Mostre e Congressi ore 20,30
Serata organizzato dal Gruppo Fotografico Albese in occasione della Rassegna “Alba Fotografia 2019”
IL REPORTAGE DI VIAGGIO
(spesso il primo approccio)
Infinito Wings Platinum 2,35:1- 7,50 minuti
“Siamo fatti per vivere liberi, gli spazi aperti sono ciò di cui abbiamo bisogno, a volte mi corico sulla sabbia ad osservare le stelle e mi sembra di impazzire dalla gioia”.
Nella Multivisione, ispirata a un canto dei Tuareg, si alternano sullo schermo immagini di paesaggi affascinanti: dalle coste del mare ai ghiacciai alpini. Le improvvisazioni di un saxofono su una polifonia sacra creano un’emozione che simboleggia la ricerca e il bisogno di libertà, la tensione dell’uomo al cielo, all’infinito.
Multivisione e immagini di Roberto Tibaldi
Boom colors Wings Platinum 2,35:1- 6,35 minuti
Architetture e cromatismi della Navarra e Aragona spagnole. Natura o uomo: chi la vince in creatività e fantasia?
Multivisione e immagini di Roberto Tibaldi
La vie est émotions Wings Platinum 2,35:1 -7,40 minuti
Al Festival del Sahara di Douz, nel sud della Tunisia, un mix di colori, suoni e sensazioni di antiche culture si mescolano con le nuove tecnologie: i cavalieri berberi ormai armati di smartphone, le scorribande dei fuoristrada e delle moto fanno a gara con i cavalli e i dromedari…
La vie est émotions !
Multivisione e immagini di Roberto Tibaldi
FOTOGRAFIA, NATURA E GRAFICA
Terra ! Wings Platinum 2,35:1, 6,30 minuti
“La terra ha musica per coloro che ascoltano”. Questa frase di William Shakespeare ben riassume il contenuto di questa breve ma intensa multivisione, in cui le forme primordiali delle rocce interagiscono con i suoni ancestrali del “Rituale” del maestro Patrizio Esposito.
Immagini di Roberto Tibaldi
Aqua Wings Platinum 2,35:1, 7,30 minuti
Incolore per definizione l’acqua li può assumere tutti; senza forma, può creare le forme più fantastiche; liquida, gassosa, solida, ha il potere di far viaggiare la fantasia.
Fotografie di Roberto Tibaldi e Mireille Coulon (F).
Musica di Patrizio Esposito. Poesia di Marco Brovia.
Succulente ! Wings Platinum 2,35:1, 6,40 minuti
Le piante SUCCULENTE (impropriamente dette anche Piante grasse) presentano le forme più incredibili: spine, foglie e fusti dalle forme carnose e stranissime, il tutto per ridurre la perdita d’acqua e sopravvivere negli ambienti più ostili della terra. Sopravvivere ! Adattarsi alle situazioni più difficili, nonostante tutto !
Una metafora della vita ?
Immagini di Roberto Tibaldi realizzate presso la collezione del Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra.
Musica di Giulio Castagnoli: Costellazioni per chitarra e sette strumenti n.03
LA MULTIVISIONE PROFESSIONALE
La Nature en partage Wings Platinum 2,35:1- 18,50 minuti
Realizzata per la Celebrazione dei 50 anni della legge che ha istituito i Parchi Nazionali in Francia, quest’opera è un invito ad un viaggio in immagini e musica attraverso la straordinaria diversità dei patrimoni naturali, culturali e paesaggistici dei 9 parchi Nazionali Francesi. Questa multivisione è inoltre l’occasione per una forte riflessione sul senso della conservazione di questi spazi eccezionali.
Immagini dei 10 parchi nazionali francesi; musica originale di Marco Tardito; multivisione di Roberto Tibaldi
AFFRONTARE TEMATICHE PROFONDE
La Fede che più amo Wings Platinum 2,35:1, 6,50 minuti
Lessi per la prima volta “Il portico del mistero della seconda virtù” di Charles Peguy in un monastero cistercense francese quando avevo 19 anni, dove trascorsi due mesi e mezzo per “decidere cosa fare della mia vita”. Si tratta di un lungo trattato sulla seconda virtù teologale, la SPERANZA, che, recita Peguy, è sicuramente la più difficile, ma che è anche la più gradita a Dio, senza la quale le altre due (La Fede e la Carità) non potrebbero sussistere. Un grande aiuto per affrontare il cammino accidentato della vita.
Urlicht Wings Platinum 2,35:1, 5,30 minuti
Tra le composizioni di Gustav Mahler che più amo spicca senza dubbio Urlicht (Luce Primigenia), quarto movimento della Seconda Sinfonia. Vi si può udire una meravigliosa tensione che sale all’invocazione iniziale della rosellina rossa; il vibrare ed il quasi stridere degli archi che sottolineano Not e Pein, il bisogno e la pena ed infine la speranza, l’armoniosa sicurezza mista ad ansia, lo slancio e la quiete finale per il ritorno al grembo divino!
SCHERZARE E SORRIDERE
Perchè è più facile muorire Wings Platinum 2,35:1, 4,15 minuti
Come si vendica un fotografo di montagna quando la moglie lo costringe ad un weekend al mare in Liguria!
Immagini di Roberto Tibaldi, Musica di Randolph Matthews.