Realizzazione di: M-is Events Production Company, London
Altri collaboratori: Watchout di Alex Rowbotham, Staging di Creative Technology
Fotografi, artisti grafici: M-is e relativo staff di produzione e fornitori, Darryl Williamson, Phil Ogden
Audio: M-is e relativo staff di produzione e fornitori.
Cerimonia d’apertura dell’iconico Meydan Grandstand and Racecourse 2010, Emirati Arabi Uniti, che incorpora lo schermo a LED più grande del mondo con 18 enormi “vele” per la proiezione.
Il Dubai World Cup 2010 ha offerto agli appassionati di corse di cavalli e ai glitterati l’ospitalità che solo gli Emirati possono offrire. L’iconica Meydan Grandstand and Racecourse – la nuova sede della Coppa del Mondo di Dubai – con un’estensione del programma che ha comportato un totale di otto gare, rendendo l’incontro del valore di 26,25 milioni di dollari. Il tutto trascurato dall’imponente Hotel Meydan. {Gallery} SigPlus-Meydan {/ gallery}
Una delle molte sfide logistiche che M-ha affrontato per questo Son et Lumière è stata che la gara doveva essere visibile in ogni momento della pista.
La soluzione consisteva in vele di proiezione automatizzate che potevano essere sollevate e abbassate per adattarsi al programma della gara. Questo era un compito ingegneristico su scala gigantesca. La pista di gara è più di 1 km da un capo all’altro e poiché gli schermi di proiezione dovevano integrare lo schermo a terra di 110 m di larghezza a volte durante l’evento, questi schermi non potevano essere piccoli. Quindi sono stati costruiti quindici schermi da 25m x 14m (per il gruppo Starhire). Questi sono stati illuminati da proiettori Barco XLM HD30 raddoppiati con orientamento verticale, semplificando i problemi di line up creati da un numero maggiore di proiettori più facilmente disponibili.
Watchout 4 è stato scelto come sistema per la riproduzione e la gestione dei contenuti per gli schermi di proiezione e il LED sul lato della pista. Con il backup, sono stati inclusi 36 canali di riproduzione, tra cui l’acquisizione video che consente di visualizzare i feed delle telecamere. Oltre 17 tonnellate di apparecchiature sono state fornite da Creative Technology dall’ufficio di Londra e dall’operazione di Dubai.
Alex Rowbotham ha programmato Watchout a Londra e sul posto a Meydan, Dubai. Il concetto e il design, tra cui colonna sonora, video clip, materiale grafico e risorse multimediali sono stati creati da M-is e dai relativi staff di produzione e fornitori.