Realizzazione di: edoardo tettamanzi
Altri collaboratori: #
Fotografi, artisti grafici: fotografie di Luigi Favaretto
Audio: et music
L’abrivado, una tradizione secolare
In Camargue, l’abrivado di cavalli e tori è una tradizione consolidata. Il cavallo della Camargue è una delle attrazioni principali di questa splendida regione. Tuttavia, deve condividere il podio degli animali più ammirati della Camargue con il fenicottero rosa e il toro. Storicamente, l’abrivado si riferisce alla conduzione dei tori dai prati all’arena.
Una tecnica ben affinata
Per evitare che il branco sfugga di mano, intorno all’abrivado viene messo in atto un intero macchinario. C’è una buona ragione per questo, dato che questo evento popolare scatena le folle. I pastori che sorvegliano l’abrivado sono numerosi e ben addestrati. Trascorrono molto tempo con gli animali per sviluppare un rapporto di fiducia. Appassionati del loro lavoro, ognuno ha un ruolo ben preciso e si coordina perfettamente con il resto della squadra.
La festa dell’abrivado a Saintes-Maries-de-la-Mer: un’occasione di festa
L’abrivado è sinonimo di festa! A Les Saintes-Maries-de-la-Mer, come in altre località della Camargue, i turisti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti insieme agli abitanti del luogo. Se i visitatori occasionali sono incuriositi da questa pratica, o addirittura timidi, vengono rapidamente conquistati dalla fiducia degli abitanti della Camargue. Sotto la guida dei gardiani, che si succedono di generazione in generazione, i tori sembrano comportarsi bene. È facile lasciarsi trasportare, affascinati dallo spettacolo insolito che si svolge davanti ai nostri occhi