Realizzazione di: Francesca Gernetti
Altri collaboratori: -
Fotografi, artisti grafici: Francesca Gernetti
Audio: Mirko Ferremi (Original Music)
Attraverso i suoi vari sinonimi, la parola “rovescio” evoca alla mente i molti possibili modi in cui qualcosa si rovescia, diventando l’opposto di sé: un’immagine, un’azione, un suono, una parola…
Ci ho ragionato, mi sono fatta un elenco mentale di tutti i possibili rovesci e ho scelto di sperimentarne tre attraverso percezioni visive e sonore.
Così prima ho immaginato visivamente i rovesci e ho pensato a quali immagini potessi creare per rappresentarli, poi ho chiesto a Mirko Ferremi di pensare musicalmente ai miei stessi rovesci e di crearli con le sue note sintetiche, infine ho messo dinamicamente insieme immagini e suoni, più qualche parola chiave.
Questi “3 esperimenti visivi e sonori sul rovescio”, riuniti sotto il titolo “ROVESCIO_trittico sperimentale” e sviluppati in tre differenti aspect ratio, sono rispettivamente denominati “moto retrogrado”, “intervalli inversi” e “inversione ostinata”.
Ciascun esperimento si basa su una diversa e specifica tecnica di composizione della musica, con legami e schemi di relazione tra le note identici a quelli tra le immagini.