Il salvataggio delle immagini è stato disabilitato, perché le stesso sono soggette a diritti d'autore.
Chiedete comunque a info@aidama.it, l'associazione è lieta di poter essere d'aiuto e di farsi conoscere con le proprie opere ed immagini.

Il calcista incassatore(+)

Prodotto nel 2020 durata 7' 57''

Realizzazione di: Mario Costa
Altri collaboratori: Mario Costa
Fotografi, artisti grafici: Stefano Melzani
Audio: Eagles

Quello del calcista incassatore non è semplicemente un lavoro, ma un’arte che a partire da un pezzo squadrato e grezzo di legno, lo trasforma in modo che vada a combaciare perfettamente con le forme d’acciaio della bascula che contiene il meccanismo di sparo.
L’incassatura del fucile è un’operazione molto delicata, impossibile da realizzarsi anche con i macchinari più moderni. L’artigiano si serve infatti prevalentemente di scalpelli affilati dalle forme più svariate con i quali modella, incide e scava la pregiata materia prima, per poi levigarla e colorarla con il caldo riflesso dell’olio di lino.
In questo lavoro non sono ammesse sfiatature o sbavature. Il legno e l’acciaio devono fondersi con estrema precisione per garantire elevate prestazioni e la sicurezza dell’utilizzatore. I gesti che portano a questa “fusione” sono frutto di un’esperienza secolare che si tramanda da padre in figlio, da maestro ad allievo.

Un sentito ringraziamento a Paolo, Ugo e Nicolò Sabatti che mi hanno permesso di realizzare questo lavoro fotografico.

I commenti sono chiusi