ci sono soggetti o luoghi talmente celebrati e immortalati dalla fotografia, che riuscire a vederli con occhi liberi, come se fosse la prima volta, è davvero arduo se non impossibile.
«Sono partita dalla Venezia reale per approdare alla Venezia in miniatura che si trova a Rimini, fotografandola in prospettiva, come fosse reale, per poi mischiare le due vedute, tirando fuori una Venezia fantastica, una terza Venezia appunto, per metà vera e per metà fatta di finzioni»
La serie di fotografie di Silvia Camporesi esplorano la città di Venezia attraverso il filtro dell’immaginazione, del sogno e delle leggende tramandate. Tutto è avvolto da mistero e bellezza attraverso immagini di particolare attrazione ed intensità.
AIDAMA ha avuto il privilegio di ricevere dall’artista l’opportunità di liberamente interpretare attraverso la multivisione questa sua importante opera.
Per l’occasione Silvia Camporesi, durante il congresso AIDAMA 2019 alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano ha tenuto a battesimo la manifestazione denominata FANTAIDAMA dove sono state proiettate le opere che sotto potete vedere.
Alla nostra richiesta di poter arricchire le pagine del nostro sito con quanto sopra , Silvia Camporesi ci ha gentilemente risposto.”…mi fa super piacere…”
Grazie a Silvia e grazie a tutti i soci che hanno onorato l’iniziativa.
Abbaglio di Renzo Broglia 8’01”
Volo sull’effimero di Giorgio Cividala 2’38”
La quarta Venezia di Carlo Conti 8′ 19”
Venezia3 di Mario Costa 3′ 34”
La fantasia aiuta a vivere di Luigi Dorigo 4′ 34”
Giochi d’acqua e di nebbia di Francesca Gernetti 2′ 08”
Disgregazione e ricomposizione in consistenza quasi intuibile di Luciano Laghi Benelli 5’07”
Noir Venise di Francesco Littera 2’43”
Quando sono sdraiata sulla terra di Francesco Lopergolo 3’08”
Un grande sonno di Carlo Onofri 2’58”
Il sogno di Alice di Antonio Selvaggio 3’06”
Il passaggio di Caronte di Andrea Severi 1′ 32”
Tartiniana seconda di Edoardo Tettamanzi 3′ 35”
E lentamente scompare di Claudio Tuti 2′ 20”
Venezia muore di Claudio Tuti 3′ 46”